Il consulente logistico fornisce il suo contributo lungo tutta la filiera logistica con interventi sul piano della gestione dei magazzini, dei trasporti, del network di distribuzione.
In questo contesto, il consulente assume un ruolo fondamentale nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni innovative per ottimizzare i processi logistici, ridurre i costi, migliorare la qualità del servizio e aumentare l’efficienza dell’intera Supply Chain.
Vediamo nel dettaglio chi è il Consulente Rete Logistica e quali funzioni svolge per conto delle aziende che si avvalgono di Rete Logistica per la gestione delle proprie attività.
Organizzazione e gestione dei micro-magazzini
Tra gli asset messi a disposizione da Rete Logistica c’è l’utilizzo di una rete di oltre 350 micro-magazzini diffusi in modo capillare su tutto il territorio italiano.
Il consulente logistico si occupa, innanzitutto, di analizzare il funzionamento del sistema attuale di gestione delle merci, individuando eventuali inefficienze nel modo di gestire l’assetto del magazzino e punti critici da migliorare.
Il consulente interviene, allora, consigliando i layout di magazzino più efficaci, e l’organizzazione degli spazi più congeniale alle specifiche esigenze del cliente (ad esempio secondo logiche FIFO o LILO oppure aiutando a stabilire i parametri di rotazione delle merci).
Infine, il consulente supporta l’azienda nella progettazione e implementazione di feature custom sulla piattaforma software di Rete Logistica per il monitoraggio delle attività di magazzino.
Trasporti e rapporto con i fornitori
La consulenza logistica applicata ai trasporti aiuta le aziende a gestire in modo efficace le attività di trasporto e a migliorare la loro efficienza operativa.
Grazie all’analisi dei costi di trasporto, il consulente è in grado di identificare i costi associati alle diverse modalità di trasporto e ai diversi fornitori, al fine di individuare le soluzioni più economiche e efficienti per la gestione della logistica dei trasporti.
Il consulente tiene i rapporti con i fornitori, individuando di volta in volta quelli più affidabili e convenienti; interviene inoltre nella negoziazione di tariffe competitive e di accordi di servizio vantaggiosi.
Si occupa, inoltre, di fornire al cliente consulenza per la parte doganale, per lo smaltimento degli imballaggi e si fa carico di gestire eventuali ritardi e contenziosi, rapportandosi direttamente con i fornitori.
Laddove l’azienda abbia delle esigenze di trasporto particolari, il consulente interviene progettando per conto del cliente soluzioni di trasporto personalizzate e piani su misura tenendo conto delle caratteristiche dei prodotti, delle destinazioni e dei tempi di consegna richiesti.
I vantaggi di avere un consulente logistico dedicato
Come abbiamo visto, il consulente interviene in momenti salienti del processo logistico e può svolgere un ruolo rilevante anche nell’implementazione di nuovi processi per la gestione del magazzino e della rete di distribuzione. Tra le sue competenze specifiche troviamo:
specializzazione: occupandosi esclusivamente di logistica, possiede un alto grado di specializzazione e conosce i pregi e i difetti dei vendor del settore.
visione strategica: grazie all’esperienza acquisita e alla conoscenza approfondita del mercato dei trasporti, il consulente dà una direzione strategica alle attività logistica dell’azienda cliente
metodo di lavoro consolidato: affronta le questioni con un approccio quantitativo, prende le decisioni basandosi su dati oggettivi e verificabili.
empatia: il consulente ha la capacità di comprendere le esigenze del cliente al fine di individuare le soluzioni di trasporto migliori.
neutralità: il consulente non è interno all’azienda e non deve è tenuto a conoscere e/o difendere decisioni pregresse ma valuterà gli accorgimenti migliori in base all’analisi oggettiva dei dati.
formazione: il consulente lavora a stretto contatto con i dipendenti dei reparti coinvolti per garantire una facile implementazione delle soluzioni e un’adeguata formazione del personale.
In sintesi, il consulente di Rete Logistica non è solo un riferimento per la risoluzione di problemi, ritardi e contenziosi, ma una risorsa specializzata nel settore della logistica i cui interventi strategici contribuiscono a ottimizzare i processi aziendali, ridurre i costi, migliorare la qualità del servizio e aumentare l’efficienza dell’intera organizzazione.