Il rifornimento dei punti vendita può rappresentare un problema per le aziende con negozi collocati nel centro delle grandi città.
Traffico negli orari di punta, spazi ristretti e difficoltà di parcheggio, rapido esaurimento delle scorte e necessità di rifornimenti frequenti sono alcuni dei problemi che le aziende di questo tipo vivono quotidianamente.
In quest’articolo presentiamo il caso di un nostro cliente per il quale abbiamo organizzato un servizio logistico su misura, che gli consente di rifornire i suoi punti vendita nelle grandi città in maniera puntuale ed efficiente.
Situazione di partenza ed esigenze specifiche
Il cliente in questione è un’organizzazione che si occupa di abbigliamento second-hand con punti vendita in tutta Italia.
L’area manager incaricato si è rivolto a noi con l’esigenza di organizzare i servizi di trasporto e di facchinaggio per il rifornimento di 11 punti vendita situati nel centro di grandi città come Roma, Milano, Torino.
L’azienda aveva particolari esigenze di magazzino e necessitava di un servizio custom per vari motivi.
Innanzitutto, nei negozi non era presente personale di facchinaggio e quindi c’era bisogno che questo fosse fornito insieme al trasporto.
In secondo luogo, c’era bisogno che lo scarico delle merci avvenisse al di fuori dei normali orari lavorativi, quindi al mattino prima dell’apertura dei negozi oppure la sera dopo la chiusura.
Inoltre, per esigenze di magazzino, la merce doveva essere trasportata in colli normalmente considerati non compatibili e di difficile movimentazione (balloni da 30 kg l’uno per un totale di circa 35 tonnellate di merce alla settimana).
Un servizio totalmente customizzato
Per venire incontro alle esigenze di questo cliente, abbiamo utilizzato la nostra rete di oltre 350 magazzini in tutta Italia e predisposto mezzi e strutture dedicate allo stoccaggio, al trasporto e allo scarico delle sue merci su base giornaliera.
Innanzitutto, abbiamo fatto in modo che gli scarichi fossero sempre gestiti da una coppia di operatori: un driver e un facchino. In questo modo, le operazioni di scarico vengono svolte da due persone contemporaneamente, così da ridurre notevolmente i tempi di scarico e l’ingombro della strada.
L’utilizzo della rete di magazzini ci consente anche di organizzare i trasporti con 2 giorni d’anticipo rispetto alla deadline per il rifornimento. In questo modo, la consegna in orari non lavorativi non risulta un problema e riusciamo a gestire le operazioni senza che il traffico degli orari di punta o il caos cittadino creino ritardi o arrechino disagio ai punti vendita.
A tal proposito, intratteniamo rapporti quotidiani con i gestori di magazzino e gli store manager per garantire un servizio impeccabile e quanto più rispondente alle reali esigenze di business del cliente.
Soluzioni su misura per i business
La personalizzazione è l’elemento chiave del successo di questa collaborazione. Il cliente ha trovato in Rete Logistica un interlocutore attento alle sue esigenze e le strutture e i mezzi in grado di soddisfarle.
Su questo progetto è coinvolto un project manager dedicato, che studia a fondo il background e le condizioni di partenza al fine di progettare e attuare le soluzioni più efficienti e col migliore rapporto costo-beneficio per il cliente.
Il congestionamento dei centri urbani rende difficile l’espletamento delle operazioni quotidiane di carico e scarico merci. Questa è, attualmente, una delle maggiori difficoltà per le aziende che riforniscono giornalmente i loro punti vendita nei centri urbani delle grandi città.
La rete di micro-magazzini di prossimità di Rete Logistica viene in soccorso a queste realtà, permettendo di avvicinare il centro distributivo dell’ultimo miglio ai vari punti di consegna.